Detective in bicicletta

Recensione pubblicata il: 2/04/2014

Autore Janna Carioli Illustratore Maurizio Santucci Editore Sinnos Collana Leggimi! ISBN 978-8876-092602 Anno 2013 Numero di pagine 73 Prezzo 9,00 €

Detective in bicicletta è un racconto corposo e avvincente, piacevole da leggere anche per chi sperimenta difficoltà legate ai disturbi specifici dell’apprendimento. Il lettore vi trova infatti, in uno stile fresco e in un carattere ad alta leggibilità, le indagini condotte da Marco e Martina in sella alle loro due ruote. Coinvolti in prima persona per l’avvelenamento di Bullo, il cane di Marco, i due ragazzi si mettono sulle tracce di un misterioso tir argentato che sfreccia a razzo sulle strade del paese e scarica nel fiume sostanze sospette.

In una settantina di pagine dal ritmo sostenuto, si macinano perciò chilometri e si svelano piccoli grandi misteri. L’autrice si dimostra molto abile nel concertare temi importanti – dall’ecologia all’amore per gli animali, dall’amicizia all’avventura, dai pregiudizi al coraggio – in una storia compatta e stimolante. A fornire un valido supporto, poi, le illustrazioni nette e dal sapore fumettistico firmate da Maurizio Santucci regalano al volume una veste giovane e accattivante.