Recensione pubblicata il: 15/04/2014

Autore Guillaume Guéraud Illustratore Henry Meunier Editore Biancoenero Collana Zoom ISBN 978-88-89921-51-7 Anno 2011 Numero di pagine 62 Prezzo 8,50 €

Tre amici, un malloppo, un piano degno di un film con Steve McQueen. O quasi. Qualcosa va storto, infatti, nella strategia messa a punto dal narratore e dai suoi compari Najib e Lionel per arraffare le monetine raccolte dall’addetto alle macchinette del caffé! Così, dopo giorni di appostamenti, studi e annotazioni ai tre mini-rapinatori non rimangono dell’assalto al furgoncino che alcuni lividi e un pugno di mosche.

Quel che rimane, invece, al lettore è un racconto spiritoso da capo a fine, capace di strappare irresistibili risolini grazie a personaggi simili a macchiette, dialoghi da film comico e illustrazioni ammiccanti.  Falla finita! è insomma una lettura gradevole che si fa divorare con gusto, merito anche degli accorgimenti tipografici che affaticano meno la vista e si dimostrano accoglienti anche nei confronti di lettori con disturbi specifici dell’apprendimento.