In tenda con Pettson
Recensione pubblicata il: 10/07/2025
Quando i personaggi che animano una storia sono ben assortiti e danno vita ad avventure avvincenti e spassose, vien naturale al lettore desiderare di incontrarli ancora e ancora. Questo desiderio, per fortuna, viene talvolta esaudito. Si pensi, per esempio, alla piacevole serie svedese che vede protagonisti Pettson e Findus, rispettivamente un umano dall’indole tranquilla e il suo gatto dallo spirito intraprendente.
Le loro peripezie sono rocambolesche ma sempre saldamente ancorate al reale, e proprio questo mix di ordinario e straordinario le rende particolarmente godibili. In In tenda con Pettson, per esempio, Findus trova per caso la tenda da campeggio del suo padrone e si ostina a volerla testare nel corso di un bel trekking. Quale occasione migliore per Pettson per testare la sua nuova invenzione, l’ingegnoso arco da pesca? Così i due si preparano a partire. Peccato che si mettano di mezzo le galline di Pettson, testarde curiosone, decise più che mai a non perdersi un’avventura simile. I piani sono, così, costretti a cambiare e il campeggio diventa domestico. Poco male! Lucci giganti, fife notturne, notti all’aperto e storie incredibili da raccontare non mancheranno…
Come gli altri volumi della serie, inaugurata nel 2022 da Una torta per Findus, anche In tenda con Pettson si caratterizza per la presenza di alcune caratteristiche di alta leggibilità, in primis il font EasyReading, la sbandieratura a destra e la spaziatura maggiore, percepibile soprattutto tra le lettere e le parole. Il testo corposo e l’ampio spazio richiesto dalle illustrazioni, rendono invece meno praticabile l’ingrandimento del carattere, l’ampliamento della spaziatura tra i paragrafi (e in parte tra le righe) così come il contrasto netto tra testo e sfondo. I volumi della serie si presentano, infatti, come racconti illustrati in cui io ruolo giocato dalle immagini è assolutamente determinante: difficilmente, queste, possono dunque essere ridotte. Lo stile di Sven Nordqvist si caratterizza, peraltro, per una grande profusione di dettagli che rendono le sue tavole estremamente intriganti e significative.
Caratteristiche del supporto:
Caratteristiche del contenuto:
Caratteristiche del testo:
Caratteristiche delle immagini:
Ti potrebbe interessare anche