Indagini in cucina
Recensione pubblicata il: 30/06/2014
Non si può certo dire che le vacanze di Paolo e Francesca siano tra le più rilassanti. Per il secondo anno di fila i due cugini tornano a trasformare il tranquillo soggiorno al mare in un’occasione per improvvisarsi detective.
C’è qualcosa che non li convince, in effetti, negli esiti della prestigiosa gara di cucina in corso nel paesino dove i nonni gestiscono la pensione Da Matilde. Quando le verdure scelte una ad una dalla cuoca Aisha per la competizione finiscono per risultare acide e quando le sue olive spariscono inspiegabilmente tra la mattina e la sera, rovinando il Baccalà napoletano, i due ragazzi sentono puzza di imbroglio e iniziano a investigare.
Ma, come già sperimentato nella loro prima avventura (Detective al mare), le piste da seguire possono risultare molte ed essere bambini non aiuta a rendersi credibili. Caparbietà, curiosità e arguzia portano però i protagonisti alla soluzione del mistero che, nella sua semplicità, non manca di appassionare. La scelta di raccontarlo, poi, in forma di diario dove la voci di Paolo e di Francesca si alternano, supportate da illustrazioni frequenti, rende la lettura ancora più accattivante anche per chi incontra maggiori ostacoli nella decodifica del testo.
Caratteristiche del supporto:
Caratteristiche del contenuto:
Caratteristiche del testo:
Caratteristiche delle immagini:
Ti potrebbe interessare anche