Le finestre del mistero

Recensione pubblicata il: 25/03/2014

Autore Alberta Nobile Illustratore Eleonora Marton Editore Biancoenero Collana Zoomgialli ISBN 9788889921739 Anno 2013 Numero di pagine 87 Prezzo 9,00 €

Non tutti i mali vengono per nuocere, si dice. E in effetti, la gamba rotta di Marta e la necessità di starsene chiusa in casa diventano l’occasione per lei e per i suoi due compari – il fratello Eugenio e il vicino Francesco – di risolvere i misteri del quartiere. I pomeriggi trascorsi alla finestra portano infatti la ragazzina a scoprire le insolite e sospette abitudini dei dirimpettai, i signori Rossi. Così, armati di coraggio e curiosità, i tre mini-detective scovano indizi e assemblano tasselli fino a smascherare un pericolosissimo affare.

Ispirandosi fin dal titolo al celebre film di Alfred Hitchcok, Le finestre del mistero propone un racconto avvincente ma snello, che si fa divorare prima che la fatica della lettura possa sopraggiungere. Privo di una struttura troppo ricercata, il libro dosa però con attenzione suspense e rivelazioni, invitando il lettore ad azzardare le sue ipotesi con e persino prima dei protagonisti. Stampata in carattere specifico per dislessia, il volume scritto da Alberta Nobile inaugura Zoom gialli, la prima collezione di gialli per ragazzi ad alta leggibilità.