Recensione pubblicata il: 5/02/2026
I libri di Leslie Petriccelli, in catalogo per Franco Cosimo Panini, si caratterizzano per la presenza di illustrazioni ben riconoscibili e dai contorni netti, testi brevi e spesso in rima e, infine, per un tono decisamente scanzonato. Ho fatto Prot! ne è forse l’esempio più eloquente. Interamente dedicato al tema delle puzzette, il libro ne esplora con sguardo divertito le varie declinazioni (quelle dei diversi familiari e animali domestici, quelle fatte in molteplici situazioni quotidiane ecc…), riportandole all’esperienza più diretta e concreta del potenziale lettore.
La risata che nasce dalla peculiarità del tema può facilmente diventare la miccia per una condivisione allegra, tra genitori e bambini, di pagine e vissuti. Felice è dunque il fatto che un libro come Ho fatto Prot! venga proposto dall’editore anche in una versione in simboli, più accessibile anche a bambini con difficoltà comunicative, linguistiche e cognitive: proprio quelle difficoltà di fronte alle quali può risultare più difficile trovare una chiave di relazione leggera e di divertimento gratuito.
Realizzato con la collaborazione di Fondazione Paideia, Ho fatto Prot! mantiene la stessa impostazione grafica e lo stesso testo dell’originale, cosa che comporta per esempio il ricorso a un discreto numero di pronomi. Anche questa versione del libro presenta dunque pagine dallo sfondo colorato (monocromatico ma di un colore sempre diverso) su cui si stagliano figure nette (perlopiù solo il protagonista con il suo iconico pannolino, ripreso da solo o in compagnia dei genitori, con l’aggiunta di qualche sparuto oggetto che identifica le diverse situazioni) accompagnate da pochissime parole (una frase per pagina).
La simbolizzazione, dal canto suo, predilige l’accorpamento di unità lessicali (es: scappa la cacca o un gran baccano) così come il ricorso a simboli WLS provvisti di qualificatori (es: di numero). Lo sfondo bianco dei riquadri agevola il modeling senza compromettere troppo l’equilibrio della pagina.
Caratteristiche del supporto:
Caratteristiche del contenuto:
Caratteristiche del testo:
Caratteristiche delle immagini:
Ti potrebbe interessare anche