Giochi prescolari -Bimi Boo Kids

15 giochi educativi per lo sviluppo delle competenze dei prerequisiti dei bambini. Le attività proposte hanno l’obiettivo di potenziare la percezione visiva, fino-motoria, di logica e coordinazione, di attenzione e memoria. E’ un pacchetto di giochi educativi che esplorano le diverse aree di apprendimento dalla letto-scrittura alla logico matematica e l’area visuo-spaziale.

Sketch Ideas

Idea Sketch è un’applicazione Apple per creare facilmente mappe concettuali. È possibile utilizzare Idea Sketch per qualsiasi argomento, illustrando concetti, liste, pianificando presentazioni, creando diagrammi organizzativi, e di più! Inoltre  è possibile copiare un testo da un’altra applicazione, come ad esempio una e-mail, un documento o una pagina web e importarli su Idea Sketch per creare automaticamente un ‘idea che può essere vista sia come un diagramma di flusso o una mappa concettuale.

L’applicazione è gratuita e completamente funzionante senza alcuna limitazione.

Il corpo umano di Tinybop

Il corpo umano è un gioco educativo per bambini curiosi. I bambini possono esplorare i sistemi scheletrico, muscolare, nervoso, circolatorio, respiratorio e digerente. Dalle ossa e dal cervello fino alle cellule e ai vasi sanguigni, i bambini scoprono di cosa siamo fatti e come funzioniamo. Ogni parte è animata e interattiva: il cuore batte, le viscere gorgogliano, i polmoni respirano, la pelle ha delle sensazioni tattili e gli occhi vedono. Ideato per i bambini di età superiore ai 4 anni, per scoprire come siamo fatti e come funziona il nostro corpo.

Caratteristiche:
– Modelli di funzionamento dei principali sistemi del corpo.
– Illustrazioni grafiche e suoni originali.
– Divertente per tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti.
– Non ci sono regole né livelli.

E’ un’app che invita all’esplorazione e alla condivisione libera dei contenuti.

The Sims™ Mobile

Si tratta di un simulatore (da cui il nome) di vita. Sono presenti personaggi completi di tratti fisici e caratteriali diversi tra loro, nascono, vivono, si riproducono e muoiono, abitano nelle case (da costruire e arredare), hanno un lavoro, guadagnano simoleon (la loro moneta) e vivono esistenze che ricordano quelle delle persone vere. The Sims è molto importante nella storia videoludica non solo perché ha dato il via alla celebre saga, ma anche perché è stato il primo vero simulatore di vita ad avvicinarsi molto alla realtà. Con The Sims i videogiocatori possono vivere una doppia vita virtuale e il tutto senza i rischi dei giochi online.

L’Era Glaciale: Il Villaggio

Quest’app propone un viaggio nell’universo de L’era glaciale – Il villaggio. Costruisci una nuova casa per Sid, Manny, Diego e lo scoiattolo Scrat, scoprendo anche cosa si nasconde sotto il ghiaccio. Il gioco offre la possibilità di esplorazione e azione.

Test Hard2

Quattrolinee test

Test Hard1

Quattrolinee test

Bing: Guarda, Gioca, Impara

Bing: Guarda, Gioca, Impara è l’ultima app Bing all-in-one con giochi di apprendimento divertenti, attività interattive ed episodi di Bing. E’ rivolta a bambini di età compresa tra i 2 e 4 anni.  oltre ad attività dell’area dei prerequisiti, è possibile guardare gli episodi di Bing (è possibile scaricarli sul proprio device e guardarli offline). La versione free è limitata nell’utilizzo di alcuni giochi.

E’ possibile scegliere tra un abbonamento mensile (€1.99) o annuale (€4.99), naturalmente si può annullare l’abbonamento in qualsiasi momento.

 

Angry Birds Space Free

Angry Birds Space Free è caratterizzato da 10 livelli intergalattici su pianeti senza gravità che ti regaleranno un’esperienza di gioco spettacolare con rompicapi al rallentatore o distruzioni alla velocità della luce. Con nuovi uccellini, nuovissimi superpoteri e un’intera galassia da esplorare, il cielo non avrà più limiti!

Quando un artiglio gigante rapisce le loro uova, gli Angry Birds lo inseguono attraverso una porta spazio temporale e si trovano a fluttuare in un’insolita nuova galassia, circondati da maialini spaziali! Per fortuna, anche gli Angry Birds hanno i loro superpoteri…

Cos’è? – Leripa AB

“Cos’è?” è un’app che si propone come un libro interattivo di figure animate, pensato per bambini ai primi passi dell’apprendimento. E’ un’app causa-effetto con immagini di alta qualità tratte da un libro di illustrazioni per bambini.

Labyrinth Lite Edition

Labyrinth è il classico gioco in cui devi controllare una pallina di metallo inclinando il labirinto di legno. Questa è la versione gratuita, e contiene 20 livelli completi, ma potrai facilmente crearne altri 10 per conto tuo.

Esiste anche la versione “Labyrinth 2” in cui sono presenti nuovi elementi di gioco: Cannoni, Paraurti, Palle multiple, Porte, Magneti, Ventilatori, Giostre, Duplicatori, Laser e altro. E’ possibile lanciare sfide fino a 4 giocatori tramite WiFi o Bluetooth.

 

Hippi 1 – Leripa AB

L’applicazione è composta da 6 diverse attività causa-effetto; è stata progettata per creare interesse, esercitare l’attenzione, imparare ad utilizzare un tablet e capire il concetto di azione-reazione.

Il programma si apre con un menù immagine che mostra le sei parti dell’app.

Color party: questa parte contiene colori e suoni per gli utenti che non possono capire le immagini . Nel programma appaiono animazioni di diverse forme, colori e suoni.

Paint with sound: ad ogni click si dipingerà parte di un’immagine accompagnata da un suono.

Press and see – shapes: ad ogni click apparirà una nuova forma che verrà mostrata sullo schermo. Selezionare da 1 a 6 immagini.

Press and see – pictures: ad ogni click apparirà una nuova immagine che verrà mostrata sullo schermo. Selezionare da 1 a 6 immagini.

Picture book: ad ogni click comparirà un’immagine e il click successivo l’audio la descriverà. Ci sono più di 300 immagini di oggetti comuni.

Move images: in questa attività un oggetto si muove sullo schermo fino a quando si tiene premuto lo stesso accompagnato da un suono.

La Fantafattoria

La Fantafattoria è un gioco che insegna ai bambini, attraverso un percorso ludico un mondo pieno di colori, animali e forme.

I bambini aiutati dall’amico spaventapasseri Pannocchia, avranno modo di cimentarsi in divertenti giochi divisi in 5 temi, con livelli di difficoltà crescente:

Forme: i bambini devono seguire dei punti di riferimento per poter completare una forma geometrica.

Colori: i bambini devono indovinare il colore di un’animale scegliendo fra vari colori messi loro a disposizione.

Animali: i bambini devono accoppiare un cucciolo di animale alla sua mamma.

Insiemi: i bambini devono mettere un frutto o un ortaggio nel contenitore della stessa categoria presentato.

Sequenze: i bambini devono continuare la sequenza di frutta che lo spaventapasseri gli mostra.

Ad ogni gioco completato correttamente ai bambini viene assegnato un premio tra: animaletti, trattori, balle di fieno, alberi ecc. in questo modo possono creare la loro fattoria ed inventare storie.

Scratch Junior

Scratch junior è un’app gratuita per realizzare storie interattive, animazioni digitali e, più in generale, prodotti multimediali. E’ un’app che utilizza un linguaggio di programmazione molto semplice che può essere utilizzata da bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. E’ un utile strumento per costruire percorsi di apprendimento cooperativo, per sviluppare la creatività narrativa e la pianificazione temporale, nonché l’organizzazione spaziale in modo accattivante.

E’ una modalità molto intuitiva per comprendere la logica di funzionamento dei videogiochi, per poi costruirne di nuovi e personalizzati.

 

MegaMix Retro

MegaMix Retro è una raccolta  di sei mini giochi educativi, che aiutano i bambini nello sviluppo della percezione visiva.

Gioco N 1
Domino Train: attraverso un trenino composto da sei vagoni con un simbolo disegnato sopra, i bambini aggiungeranno nuovi vagoni che si attaccheranno solo con la giusta combinazione di numeri, immagini e colori.   Solo dopo averli inseriti correttamente, il trenino partirà fischiando e dopo un po’ apparirà un nuovo trenino con dei nuovi simboli.

Gioco N 2
Fruit
 Picking: da alcuni alberi cadono diversi tipi di frutti: mela, pera, pesca, limone e fragola. I bambini dovranno premere sul frutto che sarà indicato in alto a destra.

Gioco N 3
Music Games: i bambini potranno ascoltare quattro diversi tipi di strumenti musicali: chitarra, basso, batteria e pianola. Premendo su ogni strumento è possibile ascoltare il singolo suono; trascinandoli invece sul palco, pian piano i bambini potranno dar vita ad un piccolo concerto.

Gioco N 4
Scratching
: in questo gioco i bambini dovranno usare il dito per scoprire quale figura si nasconde sotto a dei mattoncini grigi.
Ai bambini basterà cancellare con il dito per far apparire l’immagine. Quando i bambini avranno rimosso tutti i mattoncini, la scena nascosta prenderà vita con suoni e animazioni.

Gioco N 5
Dot to
 Dot: i bambini dovranno premere i numeri nella sequenza corretta per poter creare un’immagine che prenderà vita con animazioni e suoni.

Gioco N 6
Jigsaw
 Puzzle: in questo gioco i bambini dovranno ricomporre un semplice puzzle.

L’app anche se è in lingua inglese è semplice da usare non avendo dialoghi e testi.