Scrivere Facile non è difficile

Letture consigliate

Di Nicola Rabbi

In questo libro Nicola Rabbi conduce una serie di riflessioni sulla scrittura controllata, detta anche esplicitata o easy to read. Questa tecnica consiste nello scrivere un testo, o spesso nel riscriverlo, in modo che sia comprensibile a una platea ampia e più estesa rispetto a quella che riuscirebbe a comprendere facilmente il testo originale, se questo è scritto in modo tradizionale. Come sottolinea efficacemente l’editore del testo: “non significa banalizzare o abbassare il livello culturale, ma proprio l’opposto: significa essere maggiormente consapevoli di quello che si scrive.”

L’autore sostiene che non siano soltanto le persone con disturbi specifici dell’apprendimento o quelle con una disabilità cognitiva a beneficiare di un simile lavoro, bensì anche tutta un’altra serie di categorie: le persone anziane, quelle con un basso livello di istruzione, quelle appena arrivate in Italia che non comprendono ancora bene la lingua e i riferimenti culturali presenti in un testo.

L’autore afferma che molte delle regole per una buona scrittura esplicitata siano riassumibili in quelle evidenziate da don Milani: “A Barbiana avevo imparato che le regole dello scrivere sono: aver qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Eliminare ogni parola che non usiamo parlando. Non porsi limiti di tempo”. L’attenzione sta anche nel non usare termini desueti o complicati, verbi al passivo, metafore e tutto quanto rende un testo poco lineare. La formattazione, infine, deve facilitare la lettura dello scritto.

Rabbi sottolinea come ogni processo di scrittura controllata debba essere tarato sulle esigenze del pubblico a cui si rivolge e denuncia la scarsità di produzioni nazionali di scrittura esplicitata, soprattutto di carattere giornalistico, se paragonate alle esperienze presenti in nord Europa.

All’interno del saggio vengono inoltre proposti vari e disparati esempi di scrittura controllata, riportando sia parte del testo originale, sia la riscrittura easy to read. Tra di essi: il materiale per un corso di informatica, alcune comunicazioni della pubblica amministrazione, piccole parti del libro di Pinocchio, fino ad arrivare a una riscrittura della Costituzione Italiana.