Come si contattano i Servizi Sociali?

I Servizi Sociali sono presenti in modo capillare sul territorio piemontese: ogni Comune ne ha una sede propria o al massimo in un Comune vicino; a Torino sono presenti in ogni circoscrizione.

Per contattarli:

  • verificate bene qual è il servizio di riferimento per la vostra zona: basta chiederlo al centralino del Comune (a Torino il numero è 011.442.11.11) comunicando la vostra circoscrizione di residenza: il centralino vi indicherà la sede dei Servizi Sociali a cui potete rivolgervi;
  • telefonate al Servizio Sociale della vostra zona per chiedere gli orari ed i giorni di ricevimento dell’assistente sociale dell’accoglienza;
  • all’incontro con l’assistente sociale dell’accoglienza si cercherà di capire a fondo i vostri bisogni: è fondamentale portare documentazione sanitaria e sociale aggiornata (es. verbale d’invalidità, diagnosi funzionale).

Nota bene: prima di recarvi al primo colloquio al Servizio Sociale è opportuno che vi informiate sulle modalità di accesso; in alcune circoscrizioni infatti l’accesso avviene tramite bigliettini numerati, che si esauriscono piuttosto in fretta, anche prima dell’orario di apertura del Servizio.

Se la vostra richiesta può essere accolta dal Servizio Sociale, vi fisseranno un appuntamento con un operatore (assistente sociale o educatore professionale o un amministrativo) a cui dovrete, in seguito, fare riferimento.