Under Leaves
Cosa si nasconde tra le foglie del bosco, tra le crepe dei ghiacci o tra gli alberi della foresta? Lo scopriremo giocando ad Under Leaves, un gioco molto intuitivo basato sulla ricerca di elementi che si nascondono nella natura rigogliosa di diversi ambienti naturali. Il meccanismo di gioco è molto semplice: per ogni ambientazione c’è un animale che cerca cibo: occorre individuare gli elementi identici a quelli che compaiono nel fumetto dell’animale e che si nascondono nello sfondo dell’ambientazione. Sebbene possa sembrare banale, non lo è affatto, perchè alcuni elementi si nascondono molto bene tra lo sfondo e occorre aguzzare molto bene la vista per individuarli tutti.
Si tratta di un’app con alcuni elementi di accessibilità interessanti: innanzitutto le istruzioni sono esclusivamente visive, per cui può essere utilizzata da utenti con difficoltà comunicative o anche solo di provenienze linguistiche diverse. Al termine della raccolta degli elementi c’è una breve animazione che permette di comprendere di aver portato a termine il compito, senza però una vera interruzione dell’attività, permettendo così di non avere elementi distrattori che distolgono l’attenzione dal gioco. Qualora ci fossero difficoltà, è possibile utilizzare un giochino che sblocca un meccanismo di ricompensa: una lente di ingrandimento che indica la zona esatta dove cercare l’elemento nascosto.
Un’app ben studiata, in un ambiente graficamente delicato e rilassante, che crea un’atmosfera poetica grazie alla musica in sottofondo. Ideale per potenziare la memoria visiva, è adatta anche a ragazzi con difficoltà attentive, per allenare i tempi di concentrazione.