Vietato non sfogliare a Volpiano

News

Tag correlati

Grazie al progetto “Librabile _BookTop Extra” finanziato dalla Compagnia di San Paolo con il bando “Stiamo tutti Bene 2017” la mostra Vietato Non Sfogliare sarà esposta presso la biblioteca di Volpiano dal 20 al 25 febbraio.

In orario scolastico la visita è riservata alle classi; dalle 16 alle 18 in settimana e dalle 15 alle 18 di sabato è aperta al pubblico.
Link sito comune Volpiano http://www.comunevolpiano.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=56469

Iniziative correlate:

Due Workshop per adulti:

1. BES e strumenti per lo studio e per l’inclusione scolastica
LUNEDI’ 20/02, ore 17.00-18.30, scuola media via Sottoripa, 3

Relatrici: Laura Grasso e Gabriela Laudario Ferraz (Area onlus)

I Bisogni Educativi Speciali richiedono uno sguardo personalizzato che pone al centro dell’osservazione e della progettazione didattica l’individuo in formazione. Uno degli aspetti più critici della nuova direttiva ministeriale consiste nel tenere insieme lo sguardo alla persona e quello al gruppo, favorendo il processo inclusivo. Le possibilità che gli strumenti informatici offrono, consentono agli insegnanti di personalizzare il programma didattico per gli alunni con disturbo specifico dell’apprendimento e per i BES e ai genitori di supportarli nello studio.

2. Il Metodo Ma.Vi.™: Strumento educativo di visualizzazione dei legami di coesione del testo

GIOVEDI’ 23/02, ore 18.00-19, scuola primaria Ghirotti

Relatrice: Emanuela Valenzano

Nato come metodo adatto al lavoro educativo con bambini e ragazzi sordi, da vent’anni è utilizzato con allievi con difficoltà di comprensione del testo. Nell’incontro verrà presentato il manuale “EDUCARE ALLA LETTURA CON I MARCATORI VISIVI” e verrà delineato il metodo.

Un laboratorio per bambini (5-8 anni):

Un libro da toccare: storie per dita e occhi curiosi
GIOVEDI’ 23 dalle 17 alle 18:30 presso la Biblioteca, via Carlo Botta, 26

Nella fantasia e nelle mani degli artisti, ogni materiale può trasformarsi in qualcosa di diverso e regalare un’apparenza del tutto nuova a oggetti preesistenti.
A partire dalle avventure di Giorgetto, animale bizzarro che cambia costantemente aspetto, i partecipanti al laboratorio potranno sperimentarlo in prima persona, scatenando la loro immaginazione per creare personaggi imprevedibili da materiali più o meno comuni. Il risultato sarà un libro tattile davvero originale, capace di narrare storie curiose da scoprire tanto per chi legge con gli occhi quanto per chi legge con le dita.

Info: http://www.comunevolpiano.to.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=56436