Attività e progetti in corso

Attività e Progetti

Dopo la pausa natalizia, siamo pronti a ripartire! Di seguito i servizi attivi:

AUTOSTIMA

Percorso di gruppo rivolto a preadolescenti dai 10 ai 14 anni in cui, attraverso l’alternanza di gioco e spazi di riflessione, si sostiene lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro, lavorando trasversalmente anche sulle competenze relazionali dei partecipanti. Prevede anche uno spazio di ascolto per i genitori.
Il laboratorio è parte integrante delle attività di Area da molti anni, ma quest’anno è stato potenziato grazie al contributo di Fondazione Venesio.

ME.TE

Laboratorio di gruppo rivolto a adolescenti dai 14 ai 16 anni con disabilità intellettiva media in cui, attraverso l’alternanza di gioco e l’utilizzo dei libri accessibili, si accompagna i ragazzi nella espressione e definizione di sé e della propria identità, attraverso il confronto e il riconoscimento dell’Altro. Trasversalmente si lavora anche sulle competenze relazionali dei partecipanti. Prevede uno spazio di ascolto a cadenza quindicinale per i genitori.

AREA TEEN

Percorso di gruppo per adolescenti dai 14 ai 20 anni incentrato sull’uso dei social e sulle implicazioni nelle relazioni con i pari, che prevede gruppi di parola, uscite sul territorio e colloqui individuali. Propone anche un gruppo di parola per i genitori. 

⇒ CITY LIFE

Laboratorio di gruppo per giovani adulti dai 20 ai 30 anni che vogliono scoprire Torino e conoscere nuove persone. Sono previste uscite sul territorio e momenti di condivisione e confronto in sede.

⇒ DOPOSCUOLA MULTIMEDIALE

Spazio pomeridiano in cui, attraverso l’utilizzo del computer e di software specifici, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali possono affrontare i compiti scolastici e imparare un metodo di studio efficace. Turni ad oggi disponibili:

    • martedì: 16:30 – 18:30
    • giovedì: 16:30 – 18:30

Con l’arrivo di nuovi partecipanti e in base alle disponibilità, è possibile realizzare nuovi turni.


Per accedere a questi percorsi è prevista la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base al reddito familiare.

PROGETTI IN CORSO

LABORATORIO CON L’ARGILLA

Laboratorio rivolto a bambini e ragazzi dai 10 e 14 anni, in cui l’artista Sara Cattin, a partire dalla storia fantasy La bussola d’oro di Philip Pullman, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dell’argilla: si imparerà a manipolarla per dar vita a scenari, creature e paesaggi tra il fantastico e il reale. Tutto ciò che verrà prodotto sarà esposto in un allestimento aperto al pubblico.
L’attività, realizzata all’interno di un progetto di ALMANAC, è ad accesso gratuito. Per partecipare scrivere a progetti@areato.org.

LET’S RELATE – Conoscere, raccontare, crescere

Un progetto di promozione del diritto all’affettività e alla sessualità di bambini e ragazzi con disabilità (6 – 20 anni) che prevede attività di gruppo pensate per stimolare abilità utili nei vari campi della vita quotidiana, tra cui spicca lo sviluppo delle competenze emotive e di lettura. Previsti anche gruppi di parola per genitori e siblings.
Le attività di Let’s Relate sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a progetti@areato.org

VIETATO NON SFOGLIARE, LIBRI ACCESSIBILI PER UNA CULTURA INCLUSIVA – Terza Edizione

Progetto che promuove e sostiene l’accesso ai contenuti e alle espressioni culturali attraverso il libro e la lettura a tutti i bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. La terza edizione pone particolare attenzione alle fragilità legate alla comunicazione e ai deficit cognitivi e alle difficoltà di attenzione o a svantaggi linguistici.

  • ReadLab: visita guidata del Centro alla scoperta delle diverse tipologie di libri accessibili e laboratorio espressivo scelto in base alle specifiche esigenze della classe;
  • Incontri letterari: con scrittori, illustratori ed editori impegnati nella realizzazione di libri accessibili.

Le attività del progetto sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a centrovns@areato.org

 

Per ricevere maggiori informazioni su attività e progetti chiama lo 011 837642 e fissa un appuntamento per un primo colloquio gratuito.

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook e Instagram per rimanere informato e scoprire tutti gli aggiornamenti!