Attività e progetti in corso
Dopo la pausa, siamo pronti a ripartire! Di seguito i servizi attivi:
⇒ CITY LIFE
Laboratorio di gruppo per giovani adulti dai 20 ai 30 anni che vogliono scoprire Torino e conoscere nuove persone. Sono previste uscite sul territorio e momenti di condivisione e confronto in sede.
⇒ CONSULENZE ICT
Percorso individuali rivolti a studenti con Bisogni Educativi Speciali per individuare e sperimentare l’utilizzo di strumenti personalizzati (es. computer, un tablet, comunicatore) a sostegno dell’apprendimento e/o della comunicazione che consentono di imparare e studiare in modo più agevole.
⇒ DOPOSCUOLA MULTIMEDIALE
Spazio pomeridiano in cui, attraverso l’utilizzo del computer e di software specifici, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali possono affrontare i compiti scolastici e imparare un metodo di studio efficace.
- Martedì 16:30 – 18:30
- Mercoledì 16:30 – 18:30
⇒ LABORATORIO DIRE, FARE, IMPARARE
Laboratorio di gruppo rivolto a minori con disabilità intellettiva media o grave con l’obiettivo di potenziamento delle abilità cognitive e sociali attraverso l’alternarsi di diversi dispositivi: strumenti multimediali, libri accessibili e attività di role play. In partenza da fine ottobre (giorni e orari a breve disponibili).
Per accedere a questi percorsi è prevista la sottoscrizione dell’Area Pass e il versamento di un contributo variabile in base al reddito familiare.
PROGETTI IN CORSO
Percorso di gruppo rivolto a preadolescenti dai 10 ai 14 anni in cui, attraverso l’alternanza di gioco e spazi di riflessione, si sostiene lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro, lavorando trasversalmente anche sulle competenze relazionali dei partecipanti. Prevede anche uno spazio di ascolto per i genitori.
Il laboratorio è parte integrante delle attività di Area da molti anni, ma quest’anno è stato potenziato grazie al contributo di Fondazione Venesio.
⇒ DAL GIOCO AL LAVORO
Progetto rivolto a bambini e ragazzi (9-18 anni) che mira al potenziamento delle risorse, sia in ambito individuale sia relazionale. Propone laboratori per le classi in cui i bambini e le bambine possono sperimentare abilità relazionali e di cooperazione; attività di potenziamento delle hard e soft skills e di espressione di sé attraverso il teatro per bambini e ragazzi con disabilità; percorsi di orientamento e informazione condotti da Formazione 80 per ragazzi e familiari e percorsi di gruppo di sostengo per genitori.
Progetto finanziato da Fondazione CRT all’interno del bando VivoMeglio 2023.
Le attività sono ad accesso gratuito, per partecipare scrivere a progetti@areato.org.
⇒ LEARNING FOR ALL
Progetto, giunto alla terza edizione, rivolto a bambini e ragazzi (6-18 anni) con interventi che mirano al supporto all’apprendimento e alla valorizzazione delle risorse cognitive e relazionali. Propone percorsi di tutoraggio individuale per acquisire un metodo di studio efficace; percorsi consulenziali su ausili e/o strumenti informatici; percorsi di potenziamento cognitivo in piccolo gruppo; laboratori inclusivi per classi di scuole primarie; percorsi di supporto psicologico.
Progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo in continuità con le due passate annualità di Starting Over.
Per ricevere maggiori informazioni su attività e progetti chiama lo 011 837642 e fissa un appuntamento per un primo colloquio gratuito.
Iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook e Instagram per rimanere informato e scoprire tutti gli aggiornamenti!
Ti potrebbe interessare anche