Hank Zipzer e il giorno dell’iguana

Recensione pubblicata il: 20/05/2014

Autore Henry winkler e Lin Oliver Illustratore Giulia Orecchia Editore Uovonero ISBN 978-88-96918-19-7 Anno 2014 Numero di pagine 154 Prezzo 12 €

Disastri in vista, Hank Zipzer è tornato! Il felice personaggio creato dalle penne di Henry Winkler e Lin Oliver è pronto a trascinare lettori affezionati e novelli  in una avventura nuova di pacca – la terza, per la precisione, della serie a lui ispirata. È un’avventura, questa, che consolida i personaggi, rendendoli più tangibili e familiari al lettore, e che mescola acutamente l’ordinario e il suo contrario. Programmi Tv e uova di iguana, progetti di scienze e spettacoli di magia, amicizie incrinate e innamoramenti bislacchi trovano posto, infatti, in un racconto gustoso e scorrevole.

Lo spettacolo dei Magik3, il gruppo di magia composto da Hank e dai suoi amici, si trasforma in una piccola tragedia quando il primo, nella fretta di dare avvio alla performance, registra alla TV un programma diverso da quello che aveva promesso all’amico Frankie. Per farsi perdonare e recuperare l’amicizia compromessa, il protagonista finisce per ingigantire il guaio già combinato, distruggendo il decoder del papà dove – ciliegina sulla torta – l’iguana di casa decide di riposarsi dopo aver deposto le uova.

Al solito, in questo turbine di pasticci, trova spazio una rappresentazione onesta della dislessia. Senza risultare pateticamente sezionata o, peggio, trasfigurata, essa assume il ruolo di detonatore narrativo, scatenando trame più o meno grandi che si intrecciano e che, proprio come nella realtà, travalicano l’ambito strettamente scolastico.