Servizio Civile Universale ad Area

Bando 2022

***Ultimo aggiornamento: è partito IDEAs’ Power!***

Hai tempo fino al 10 febbraio 2023 per candidarti!

Scegli il progetto IDEAs’ Poweril potere di Inclusione, Diritti, Empowerment e Autodeterminazione- di Area onlus (codice progetto: PTCSU0005222010979NMTX) per il bando 2022 del Servizio Civile: collaborerai attivamente con noi per promuovere l’inclusione sociale, il diritto alla lettura e un apprendimento equo per tutti, nessuno escluso. 

Durante il prossimo anno potremo accogliere 4 giovani operatori di servizio civile che saranno impegnati per 1145 ore su base annua, con un’indennità mensile di 444,30 euro.

La scadenza è alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Scopri il progetto

Come verrai coinvolto?

Avrai la possibilità di dare il tuo contributo nella realizzazione di attività e servizi pensati per rispondere ai bisogni dei nostri beneficiari. Parteciperai attivamente a:

Officina inclusione: percorsi di socializzazione e uscite sul territorio in gruppo, finalizzati alla condivisione di esperienze, emozioni e stimoli che favoriscono lo sviluppo delle competenze relazionali dei partecipanti;
Diritti in pillole: laboratori sull’inclusione con le scuole, incontri informativi e di promozione del diritto alla lettura per tutti nel nostro Centro e sul territorio nazionale con Vietato Non Sfogliare itinerante. Attività di accoglienza dei nostri utenti in sede e orientamento sul web per genitori, caregiver e operatori;
BESmart: percorsi individuali e di gruppo per studenti BES, attraverso la partecipazione a un doposcuola specialistico basato sull’uso di strumenti tecnologici di flessibilità didattica.

Svolgerai inoltre un’importante attività di ricerca e pubblicazione di contenuti multimediali su libri accessibili e strumenti tecnologici pensati per la disabilità.

Chi può candidarsi?

Il servizio civile è un’esperienza formativa riservata a giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni), e siano in possesso di requisiti quali la cittadinanza italiana e il non aver riportato condanna anche non definitive (leggi qui per maggiori dettagli).

N.B. Possono ripresentare domanda i giovani, anche con 29 anni di età, che abbiano interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Bando 2022

Come candidarsi?

La domanda può essere presentata per un solo progetto esclusivamente attraverso il sistema DOL (Domanda On Line) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere al sistema è necessario essere in possesso del codice SPID. All’atto della compilazione della domanda occorre indicare anche il codice della sede in cui si intende svolgere il servizio (codice sede Area onlus 147342).

Come partecipare

Dove trovare informazioni?

Incontro informativo 

Mercoledì 18 gennaio 2023 ore 18.00 si terrà un incontro informativo online e in presenza al Centro InformaGiovani di Torino di presentazione del nuovo bando a cura dell’Ufficio Servizio Civile della Città di Torino.

Per iscriverti all’incontro compila il form e il giorno prima dell’incontro riceverai il link per il collegamento.

Sportello informativo 

Dal 9 gennaio 2023 in orario di apertura (lunedì, mercoledì, giovedì 13.00 – 18.00, martedì e venerdì 10.00 – 15.00) al Centro InformaGiovani di Torino

Sportello Orientamento

Dal 10 gennaio 2023 è possibile prenotare un colloquio individuale in presenza o da remoto con l’Ufficio Servizio Civile per ricevere ulteriori informazioni sui progetti della Città di Torino e ricevere supporto nella scelta (leggi qui per maggiori dettagli).

Se non trovi quello che cerchi, o semplicemente hai dubbi o curiosità scrivici a scu@areato.org