Recensione pubblicata il: 13/06/2023

Software Software in Download Produttore Anastasis Italiano SI Sistema operativo Windows Internet Si Fascia d'età 12-14 anni, over 14

ePico! è un software dedicato ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e agli studenti con difficoltà di lettura e comprensione del testo, scrittura e organizzazione dello studio. Ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a studiare, imparare e a fare i compiti in autonomia, in particolare offrendo loro la possibilità di sperimentare varie strategie didattiche adatte ai diversi stili di apprendimento. Le ampie possibilità di utilizzo di ePico! sono un punto di forza del programma, che quindi può essere consigliato anche a chi sta muovendo i primi passi nell’utilizzo di strumenti multimediali per lo studio e vuol avere diversi strumenti a disposizione in un unico ambiente di lavoro.

Include i principali strumenti compensativi organizzati in quattro ambienti:

  • L’Editor è l’ambiente in cui, oltre a tutti i classici strumenti degli elaboratori di testo, sono presenti le innovazioni delle funzioni compensative per la dislessia: gli Stili di lettura, l’Autocorrezione, i Lessici di lettura e gli strumenti speciali per la creazione facilitata dei Riassunti, che supportano le nuove modalità dell’apprendimento con strumenti digitali.
  • L’Ambiente PDF è dedicato alla lettura e allo studio sui libri digitali. Le funzioni presenti comprendono tutti i classici strumenti che permettono di prendere appunti e personalizzare il libro digitale come sul libro cartaceo ed operare sul file PDF con estrazioni o inserimenti di pagine.
  • L’Ambiente Domande è una proposta nuova e interessante poichè permette di organizzare le informazioni grazie allo schema di tipo “Domande e Risposte” che facilita la comprensione del testo e lo studio
  • Il Lettore è la funzionalità classica del software compensativo per la dislessia ma con la duplice possibilità della lettura tramite sintesi vocale e l’effetto karaoke che evidenzia il testo in lettura.
  • La Calcolatrice parlante è determinante per evitare gli errori di trascrizione dei numeri e per avere il ritorno in voce di quanto digitato ottenendo un maggiore controllo sulla correttezza dei dati inseriti.