Visita in LIS al Castello di Rivoli

Eventi

A grande richiesta, per il successo delle precedenti esperienze di visita in LIS, prosegue il ciclo di incontri in Lingua dei Segni al Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.

Domenica 4 ottobre alle ore 16 la storica dell’arte Valentina Bani introdurrà due esposizioni, Tutttovero. La nostra città la nostra arte Torino 2015 e Andrea Bruno. Progettare l’esistente.

Tutttovero nella Manica Lunga del Castello declina l’interpretazione artistica del concetto di “vero”, o della realtà, lungo due secoli: dal 1815 al 2015. Per l’occasione il curatore ha selezionato, dall’immenso patrimonio artistico dei musei torinesi, le opere che raccontano come il mondo è cambiato, trasformandoci e trasformando il concetto di realtà nella nostra cultura e società.

La mostra di Andrea Bruno invece ripercorre l’ampia e complessa attività professionale dell’architetto che ha curato il restauro del complesso del Castello di Rivoli, attraverso foto storiche, video e documenti originali: dai primi progetti svolti negli anni ’60, al più recente progetto del restauro della Cattedrale di Bagrati in Georgia. Insieme a Valentina Bani si scoprirà la sezione della mostra dedicata al restauro del Castello di Rivoli e si potrà vedere la sua sorprendente trasformazione.

Il progetto ha il patrocinio dell’ENS – Ente Nazionale Sordi, Consiglio Regionale Piemonte e la conduzione dell’attività è affidata a professionisti sordi, specificamente formati come guide museali.

Il percorso è aperto a tutti, sordi e udenti, adulti e bambini

La prenotazione è indispensabile, all’indirizzo email b.manzardo@castellodirivoli.org entro il 30 settembre.

Biglietto ridotto 4,50 euro comprensivo di ingresso e visita guidata.

Immagine tratta da https://www.italiaccessibile.it/castello-rivoli-visita-lis-domenica-14-ottobre/