VNS in tour – Val di Susa #3

Attività e Progetti

Ultima tappa del tour!

Susa, 7 maggio – 25 maggio c/o la Biblioteca Civica di Susa in via Mazzini 27.
3 maggio: spettacolo teatrale Normale sarai tu a cura di Faber Teater c/o Scuola Primaria Paritaria San Giuseppe di Susa.

Una fermata ricca di appuntamenti, tutti gratuiti!
Dopo Avigliana e Oulx, eccoci a Susa per l’ultima tappa del viaggio di Vietato Non Sfogliare in Val di Susa, realizzato grazie al contributo della Fondazione Magnetto.


7 maggio – 25 maggio: esposizione della mostra e possibilità di visita guidata per le classi
15 maggio: formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori e operatori culturali
25 maggio: seminario per adulti e laboratori per bambini


Partiamo venerdì 3 maggio alle ore 10.00 con la messa in scena dello spettacolo teatrale “Normale sarai tu” ideato e creato dagli amici di Faber Teater presso la Scuola Primaria Paritaria San Giuseppe in Piazza Savoia, 23A. Come parlare di disabilità con i bambini? Attraverso i libri accessibili e le storie che essi raccontano è possibile introdursi con delicatezza e semplicità in un mondo pieno di letture possibili che spieghino con leggerezza che la disabilità nasce anche dal contesto e dagli ostacoli che rendono ostile l’ambiente in cui viviamo.


Da martedì 7 maggio fino a sabato 25, la Biblioteca Civica di Susa, in Via Mazzini 27, ci ospiterà per l’ultima esposizione della mostra, percorso in cui è possibile scoprire le diverse tipologie di libri, in modo libero o attraverso delle viste guidate pensate per le classi. Per visitare la mostra con la tua classe è necessaria la prenotazione all’indirizzo bibliotecasusa@virgilio.it.


Continua il viaggio mercoledì 15 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con un incontro gratuito di formazione dedicato al tema della lettura accessibile rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e operatori culturali.

Scopri qui il programma della formazione.


Infine sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 sarà offerto a famiglie, insegnanti e a tutti gli interessati un seminario formativo a cura degli operatori di Area onlus, dedicato al diritto alla lettura per tutti. In parallelo, saranno svolte attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, dedicate ai temi dell’editoria accessibile e dell’esplorazione multisensoriale.


Per la formazione del 15 maggio e per la giornata del 25 maggio che si svolgeranno sempre presso la Biblioteca Civica di Susa, la prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata. Per info e prenotazioni: bibliotecasusa@virgilio.it.


Iscriviti alla nostra newsletter e seguici su Facebook per rimanere informato e scoprire le date del prossimo tour!