L’ufficio studenti con disabilità e DSA dell’Università UNITO

Interviste

Nunzia Ricco è la responsabile dell’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA dell’Università di Torino. Ricopre questo incarico dal 2001, anno di fondazione dell’ufficio stesso.

Ciao Nunzia. Il nostro sito è consultato da genitori e studenti. Ci aiuti a comprendere cosa fa e quali aiuti offre l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA?

L’Ufficio, all’interno della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti, si inserisce nell’ampio contesto che si occupa, in Ateneo, di inclusione di studenti con disabilità e DSA. Il suo ruolo è favorire la piena partecipazione di studenti e studentesse con disabilità e con DSA alla vita universitaria attraverso l’erogazione di specifici servizi di supporto. I servizi di supporto offerti sono molti e variegati, e spaziano dal supporto fisico-personale a quello didattico a quello relazionale a quello comunicativo. Come esempio potrei citare il tutorato didattico alla pari, l’accompagnamento fisico da parte di operatori su mezzi pubblici, l’interpretariato LIS, l’affiancamento di studenti e studentesse senior con DSA alle matricole con DSA, l’assistenza igienico-personale eccetera.
Inoltre, ci interfacciamo con altri Uffici e figure, nell’ottica di promuovere una sempre maggiore inclusione in Ateneo.

In quale momento è utile prendere il primo contatto con il Servizio?

Come ufficio ci occupiamo delle persone già prima della loro immatricolazione, sia attraverso l’erogazione di supporti durante i test di ammissione, che durante momenti di accoglienza e supporto nelle procedure e nell’acquisizione di prime informazioni utili già durante gli ultimi mesi della scuola superiore. Siamo, quindi, disponibili anche a incontrare alunni/e delle scuole superiori!

Le pratiche di accertamento d’invalidità e handicap spesso richiedono molto tempo. Se uno studente non è ancora in possesso di una certificazione, perché questa è in corso, può rivolgersi a voi?

Il suggerimento che diamo a tutti gli studenti e le studentesse è comunque quello di contattarci, in modo da verificare la specifica situazione.

Quanti sono gli studenti e le studentesse che usufruiscono dei vostri servizi

Come ufficio offriamo servizi a moltissime persone. Attualmente usufruiscono dei nostri servizi circa 600 studenti e studentesse con disabilità, e 2800 studenti e studentesse con DSA.

È contemplato che un servizio possa cambiare in base a mutate esigenze dello studente o contingenze?

Certamente! Come ufficio cerchiamo di monitorare l’andamento di tutti i servizi di supporto, e siamo sempre disponibili a discutere con studenti e studentesse circa nuove esigenze e necessità di servizio. Siamo consapevoli che i livelli di consapevolezza e autonomia possono modificarsi nel tempo.

Come sono cambiati i servizi negli anni?

Uno dei nostri obiettivi è quello di migliorare e innovare costantemente l’organizzazione e l’offerta di servizi. Negli ultimi anni, anche grazie a dei finanziamenti ministeriali specifici, abbiamo ad esempio acquistato delle nuove attrezzature per le strutture universitarie (come i laboratori) e proposto nuovi servizi a studenti e studentesse (ad esempio la fornitura di testi digitali, insieme al Sistema Bibliotecario di Ateneo). Nell’ultimo anno accademico è anche stato implementato un nuovo strumento per studenti e studentesse: l’A TU PER TU (Accordo individualizzaTo in Unito PER i supportTi Universitari); si tratta di un documento prodotto in condivisione tra studente/studentessa e ufficio durante incontri individuali, contenente gli elenchi dei servizi e dei supporti ai fini dello svolgimento degli esami di cui lo studente o la studentessa può fare richiesta.

Chi sono gli operatori dei servizi di supporto?

I servizi prevedono la presenza di diversi operatori. Il tipo di operatori, però, dipende anche dalla tipologia di servizio. Ci sono servizi professionali, come, ad esempio, l’interpretariato LIS o l’assistenza alla comunicazione, o ancora l’assistenza igienico-personale, che prevede specifiche figure professionali. Per altri servizi, invece, come il tutorato didattico alla pari o l’accompagnamento fisico negli spostamenti su mezzo pubblico, le figure sono quelle dei collaboratori e collaboratrici part-time, ovvero altri studenti e studentesse (che svolgono anche una piccola formazione) che intendono offrire un vero e proprio supporto alla pari, anche col fine di favorire la socializzazione e l’inserimento nel tessuto sociale di Ateneo. Ci sono, infine, servizi come il tutorato peer tu peer per studenti e studentesse con DSA, che prevede l’affiancamento di altri studenti e studentesse con DSA “senior” per un confronto sull’esperienza universitaria e sulle strategie di studio utilizzate.

Ci sono suggerimenti che ti senti di dare a uno studente disabile che intenda rivolgersi per la prima volta al vostro Servizio?

A tutti gli studenti e le studentesse direi di non esitare a contattarci, o ai nostri indirizzi mail (ufficio.disabili@unito.it e ufficio.dsa@unito.it) o al nostro numero di telefono (011.6704284), sia per chiedere informazioni che per chiedere un incontro conoscitivo. In questo modo potremo anche offrire un momento dedicato in cui approfondire gli specifici bisogni e capire cosa poter fare per rendere più serena e agevole l’esperienza universitaria. Vi aspettiamo!

Il Servizio è reperibile sul sito UNITO al link seguente: Ufficio studenti con disabilità e DSA

Area onlus ringrazia Nunzia Ricco