Quali costa viaggiare in treno a una persona disabile?

Quanto costa viaggiare in treno a un minore?

Tutti i bambini, fino a tutto il terzo anno di età, se non occupano un posto a sedere, o una cuccetta nei treni Notte, diversamente pagano la tariffa “Ragazzi”, valida dal quarto al quattordicesimo anno di età, che consiste nello sconto del 50% sul posto a sedere e del 30% per i servizi Cuccetta, Vagone Letto e Cabina Excelsior. Dai 15 anni il prezzo del biglietto è intero.

Trenitalia prevede anche una “Carta verde”, che ha un costo annuo di 40 euro e applica uno sconto sul biglietto del treno dai 12 ai 26 anni.

Quanto costa viaggiare in treno a un minore con disabilità?

Trenitalia prevede ulteriori agevolazioni economiche in caso di invalidità certificata: Carta blu, sconti per disabili della vista e per i titolari di Disability Card con lettera “A” (necessita di un accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno). Lo sconto consiste nella gratuità del biglietto o un prezzo fortemente scontato per l’accompagnatore per l’accompagnatore.

Vai alla pagina dedicata agli sconti di Trenitalia.

Call center dedicati Trenitalia
Assistenza persone con mobilità ridotta: clicca qui

In diverse regioni esiste una tessera per la mobilità su treni e mezzi pubblici, detta “Tessera di libera circolazione” per persone disabili. Per esempio i minori invalidi residenti in Piemonte e un adulto che li accompagni possono viaggiare in Piemonte e verso le regioni confinanti gratuitamente, una volta in possesso della tessera BiP d trasporto gratuito.

Riportiamo un censimento regione per regione

Valle d’Aosta

Lombardia

Veneto

Trentino Alto Adige

Provincia autonoma di Trento

Provincia autonoma di Bolzano

Friuli Venezia Giulia

Liguria

Toscana

Emilia Romagna

Umbria

Lazio

Marche

Molise

Abruzzo

Basilicata

Campagna

Puglia

Calabria

Sardegna

Sicilia

 

Ultimo aggiornamento: 06/11/2023