Pensioni d’invalidità e permesso di soggiorno in scadenza
I cittadini stranieri, minori e adulti, ai quali sia stata riconosciuta un’invalidità civile hanno diritto alle pensioni d’invalidità civile, cecità e sordità come i cittadini italiani: leggi il nostro post “Uno straniero extracomunitario può ricevere le pensioni d’invalidità?”
Queste spettano infatti anche agli stranieri regolarmente soggiornanti, alla sola condizione che siano titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno (articolo 41 del Testo Unico sull’immigrazione).
La Direttiva del Ministero degli Interni N. PROT.11050/M(8) del 5 agosto 2006, in materia di diritti dello straniero in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno, indica che: il cittadino straniero che ha chiesto il rinnovo del permesso di soggiorno e che attende la definizione del relativo procedimento, può continuare a permanere sul territorio nazionale con pienezza dei connessi diritti, o delle altre posizioni soggettive giuridicamente rilevanti, senza soluzione di continuità, essendo sufficiente la documentazione rilasciata dall’ufficio, attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo”
“Il mancato rispetto del termine di venti giorni per la conclusione del procedimento di rinnovo del permesso di soggiorno non incide sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi, qualora: […] – sia stata rilasciata dall’ufficio la ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo. Gli effetti dei diritti esercitati, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione”
L’INPS, nel recente messaggio 22 aprile 2024 n. 1589, ha precisato che anche i cittadini stranieri in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno hanno diritto a ricevere le “prestazioni economiche a sostegno del reddito, di varia natura”, erogate dall’INPS, come per esempio le indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll o il bonus asilo nido (leggi sul sito del Governo).
Cosa succede quando scade il permesso di soggiorno?
Quando scade il permesso di soggiorno a una persona con invalidità civile che percepisce una provvidenza economica (per es. indennità di frequenza, pensione d’invalidità, indennità di accompagnamento), l’INPS dovrebbe continuare ad erogarla. Se invece l’INPS interrompe l’erogazione, vi diamo qualche suggerimento: tramite portale INPS o tramite CAF-Patronato fate la “Ricostituzione documentale”, allegando le scansioni delle ricevute e pagamenti dei bollettini postali dei Permessi di Soggiorno, prodotta dalle Poste Italiane in collegamento con la Questura – Sezione Immigrazione.
I tempi di lavorazione sono variabili, ma nel giro di due mesi dovreste ricevere la provvidenza economica.
Leggi anche: “Uno straniero può chiedere l’invalidità civile?”
Aggiornato al 20-5-2024